Ci sono piccole azioni che facciamo ogni giorno che sono diventate inconsciamente le nostre routine quotidiane. Fare colazione, lavare i denti, pettinarsi, la lista diventerebbe lunga, sono azioni che fanno parte dei nostri automatismi quotidiani. Hai mai pensato a crearne di tue? Penserai che sono monotone, che ti stanno strette. Sai perché? Non sei ancora riuscita a trovare quella giusta per te.
Routine quotidiana: a cosa serve?
Una routine quotidiana ti deve servire per aiutarti a gestire le tue azioni, per darti modo di mettere il tuo tempo e le tue energie nelle attività che sono davvero allineate con la visione che hai per la tua vita. Servono a regalarti più tempo per le cose che ti piace fare. Se io quando mi sveglio al mattino ho già definito il mio piano della giornata, non perdo tempo a focalizzarmi sulle attività stesse e in questo modo non saranno fatte con la stessa intenzionalità.
Routine quotidiana: come deve essere?
La routine deve essere flessibile e non rigida. E’ differente dalla programmazione perché non ha orari. Ad esempio la mia routine del benessere viso fissata per la domenica, può essere spostata al lunedì. Questo “metodo” deve alleggerirmi e non stressarmi. Se così fosse, vorrebbe dire che devo ancora lavorarci sopra.
Routine quotidiana: le 3 ragioni fondamentali per averne una
- Hai più tempo per fare le cose che ti piace fare
Le routine ci aiutano ad operare in modo più efficiente. Non sto parlando di efficienza nel senso di “smarcare più cose possibili nella nostra to-do list giornaliera”, ma di essere più efficienti per riuscire a dedicare tempo ed energie preziose in quello che deve essere davvero fatto. Quando riesci a creare delle routine che funzionano, non perdi tempo cercando di capire cosa deve essere fatto ogni giorno. Meglio passare più tempo facendo, anziché cercare di capire cosa devi fare, in questo modo avrai più tempo libero per le cose che ti piacciono e che ti danno gioia, come ad esempio passare più tempo con la tua famiglia, leggere un libro, uscire a camminare, o qualsiasi cosa che ti dia piacere.
- I tuoi obiettivi progrediscono più velocemente
Quando lavori più efficacemente, hai le possibilità di dedicarti alle attività che ti avvicinano davvero ai tuoi obiettivi, anziché perdere tempo dietro attività che potrebbero essere delegate, automatizzate o raggruppate. Sarà capitato anche a te di mettercela tutta per raggiungere un obiettivo, per poi arrivarci completamente sfinita e incapace di gustare davvero quello che hai raggiunto. Ammettiamolo non è sensazione piacevole. Quando impari a usare le routine, riesci a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente. Allora si che capirai come tutto è piacevole.
- Le routine fanno bene alla salute
E non lo dico solo io! Gli studiosi hanno scoperto che le persone che non hanno delle routine nelle loro giornate, sono più soggette allo stress, al dormire male, al mangiare male, ad avere delle condizioni fisiche non ideali, e a non usare efficacemente il proprio tempo: decisamente non è quello che vogliamo! Con le routine ci prendiamo la responsabilità del nostro tempo e della nostra energia, anziché lasciare che siano le giornate e le settimane a scivolarci addosso. Quando stabiliamo e rispettiamo delle routine, miglioriamo il nostro sonno, miglioriamo i nostri livelli di stress, le nostre abitudini alimentari e la nostra gestione del tempo. Imparare a gestire bene il tempo porta a dire addio a sensazioni come la sopraffazione o il sentirci sfinite e insoddisfatte.
Routine quotidiana: alcuni consigli pratici
Avrai sentito parlare di morning routine, night routine e perché no routine della pausa pranzo o della sera.
Ecco alcuni suggerimenti da mettere in atto subito:
- Quanto tempo
La prima cosa che devi capire è quanto tempo vuoi dedicare alla mornig routine. Fissa le abitudini da quando ti alzi a quando inizia a lavorare. Cosa vuoi considerare? La colazione, la meditazione, l’attività sportiva, portare fuori il cane, leggere alcune pagine di un libro, il momento della gratitudine. Non l’ennesima cosa da fare. Dev’essere un momento di gioia, un modo per iniziare in modo positivo e produttivo la tua giornata.
- Piano d’azione
Fissiamo ora come spendere il tempo che abbiamo deciso di impiegare. Se non decidi gli step vagherai per casa alla ricerca di come usare questo tempo e lo avremo sprecato. Com’è la mia morning routine? 10 minuti per prendermi cura della mia pelle, 30/60 minuti di attività fisica, colazione, gratitudine e leggere una frase motivazionale. Il nostro scopo è quello di trovare le attività che ci motivano e inserirle nella nostra morning routine. Magari a te piacerebbe correre 15 minuti, o fare 20 minuti di yoga, o fare una maschera sul viso mentre ti metti lo smalto. Non è importante cosa fai, l’importante è deciderlo in anticipo.
- Sii responsabile
E adesso quando suona la sveglia non continuare a posticiparla. La cosa importante è iniziare anche con routine da 5 minuti. La cosa importante è mantenere la promessa che ti sei fatta e partire con costanza, solo così oltre a vedere raggiunti i tuoi obiettivi, avrai migliorato la tua autostima. Parti con una piccola routine e quando avrai la consapevolezza dei benefici, potrai aumentarla a piccoli step (5,10,15 minuti….)
- Crea il tuo menù
Se ami variare ma non fare sempre le stesse identiche cose, potresti preparati una specie di menù per le cose da inserire nella routine del mattino, della sera o della pausa pranzo. Il menu comprenderà una lista di attività che ami fare, che sai che ti danno energia, da cui pescare per la routine del mattino, o che ti aiutano a rilassarti, da cui pescare per la routine della sera. Un primo esercizio che puoi fare è quello di prendere un foglio e dividerlo in due in verticale: da un lato scrivi tutte le cose che ti danno energia e che ti piacerebbe fare al mattino prima di iniziare a lavorare, dall’altro lato scrivi invece tutte le cose che ti fanno rilassare e ti predispongono a una buona notte di sonno. Questo sarà il tuo menù da cui pescare per la creazione delle tue routine: saranno sempre le stesse cose, se preferisci la ripetizione, oppure potrebbero esserci due o tre cose fisse, a cui aggiungerne altre una o due, a seconda di quello che ti va di fare quel giorno.
Routine quotidiana: conclusione
Ci sono azioni che possono essere viste da qualcuno come obblighi. Mi spiego meglio. Io non mi sento bene se prima di uscire, non ho sistemato casa. Lasciare la casa pulita e in ordine mi regala una sensazione piacevole. Quindi nella mia routine menziono per esempio rifare i letti e lasciare in ordine la cucina.
Le routine non sono scolpite nella pietra! Possono cambiare in base al momento dell’anno in cui ti trovi, alla tua situazione familiare o lavorativa. Possono essere lunghe due ore, oppure durare 20 minuti. L’importante è che siano tue, che sia un momento di arricchimento per te, che ti diano gioia e serenità.
Adesso sei pronta per creare la tua routine….buon lavoro!
Sono sicura che i risultati ottenuti ti regaleranno un mondo di benessere.
Sei bravissima
Molto bella l’idea di questo blog.
È bello confrontarsi in semplicità e sincerità con rispetto sempre perché trovo che spesso manchi nella realtà e anche nei rapporti. Come succede a me dopo anni mi trovo a litigare con persone che reputavo amiche.
I messaggi di Catia arrivano sempre dritti al punto: inutile menare il can per l’aia, se vuoi fare un cambiamento servono volontà e determinazione! E Catia stessa è la dimostrazione che è possibile, con la voglia di mettersi in discussione ed aprirsi al nuovo. Brava tu!!!
Grazie Beatrice del tuo commento. Sono una donna che non riesce a stare ferma, vuole sempre imparare e crescere. Magari sarà di ispirazione ad altre donne. Un abbraccio
Grazie mille x i tuoi consigli!
Prego. Se ti servono suggerimenti puoi scrivermi in privato. Sarò felice di condividere le mie conoscenze.