Microrganismi effettivi: cosa sono
I microrganismi effettivi o EM, sono una coltura microbica mista, composta da diversi ceppi, in prevalenza lattobacilli, lieviti e batteri della fotosintesi stabilizzati in un ambiente assolutamente privo di ossigeno, immersi in una soluzione liquida e acidula, con un PH di circa 3,5.
Il termine microrganismi spaventa. Leghiamo questo nome a quello di microbi, pensiamo quindi ad un qualcosa di dannoso, ma dobbiamo riflettere. Infatti senza microbi non esisterebbe l’uomo.
Questi “esserini” sono in grado di creare un circolo vitale armonioso (vanno a lavorare sulla putrefazione, il cattivo odore, la muffa, la ruggine, insomma sono incredibili). I microrganismi colonizzano in maniera naturale e quindi rappresentano veramente una grande ricchezza.
Quando mi chiedono info, utilizzo questo paragone: soldatini buoni (microrganismi), soldatini cattivi (quelli patogeni). Quello che vince è la prevalenza, ecco perchè è consigliato di non creare il “vuoto microbico” (assenza di batteri). Nel caso in cui si crei questa situazione il primo battere che arriva nelle nostre casa è un battere patogeno. Utilizzare prodotti chimici, a base cloro oppure elevate temperature (macchine a vapore), creano purtroppo questi “vuoti”. E’ importante pulire ma serve fare attenzione a come e soprattutto cosa utilizziamo.
Microrganismi effettivi: dove possiamo usarli
Voglio darvi qualche esempio:
- Migliorano il terreno e quindi le nostre piante cresceranno in maniera più sana;
- Ottimi per l’igiene dei nostri animali di casa, sia per la pulizia del loro manto, delle ciotole in cui mangiano, delle zone in cui vivono e possiamo aggiungerne alcune gocce nel cibo;
- Puliamo tutta casa. I microrganismi sono lavoratori, restano attivi e in questo modo, si formerà meno sporco e meno polvere. Chi ha problemi di allergie a polvere e acari, con i microrganismi potrà vivere meglio gli ambienti di casa.
- Purificare l’aria. Usandoli è una delle prime cose che si avverte.
I microrganismi sono veramente versatili, economici ed ecologici
Microrganismi effettivi: conservazione
Occorre fare attenzione alla conservazione. Quando apriamo il flacone dove sono contenuti dobbiamo avere l’accortezza di richiuderlo, loro non amano l’aria. Inoltre sono sensibili alla temperatura. Muoiono sotto i 6°C e al di sopra dei 30°C. Vengono utilizzati diluiti in acqua. E’ consigliato diluire la quantità necessaria, perchè dopo la diluizioni con il passare dei giorni perdono di efficacia. Se si sente cattivo odore non possono più essere utilizzati, “sono morti”. Magari buttiamo il liquido in una pianta o in un giardino.
Microrganismi effettivi: olio essenziale di limone
I microrganismi hanno un odore tutto particolare. A volte mi piace profumare la soluzione con alcune gocce di olio essenziale di limone.
Vivendo in una soluzione acida, gli olii essenziali agrumati, sono perfetti per loro (limone, arancio, bergamotto).
Microrganismi effettivi: come li ho scoperti
Circa due anni fa ho iniziato la mia attività online. Durante le varie zoom con i miei colleghi sertivo molti di loro, raccontare le loro testimonianze. Incuriosita ho deciso di provarli. Una volta acquistati e messi “in funzione” è stato amore a prima vista. Io odio avere per casa prodotti chimici e non sopporto riempire la casa di prodotti inutili. Mi sono resa conto velocemente che era il prodotto che faceva per me. Un prodotto solo per tutta casa, piante comprese. E’ stata per me una scoperta illuminante. Penso proprio che non esista un prodotto più GREEN al mondo.
Microrganismi effettivi e la mia micia Milu’
La nostra Milù è molto “sensibile” e i microrganismi sono stati un vero alleato.
Ecco come li utilizzo per lei:
- Per pulire la sua lettiera e le sue ciotole;
- Per passare i pavimenti soprattutto nella sua “stanzetta” dove ci sono le sue ciotole, il suo tiragraffi, il suo cuscino;
- Ne aggiungo alcune gocce nella sua ciotola dell’acqua quando ha problemi intestinali (questo me lo ha insegnato la mia amica biologa, Annalisa Guerrini).
Microrganismi effettivi e l’intervista alla mia amica Annalisa Guerrini
Mi sento molto fortunata ad averla come amica. Ci siamo conosciute circa 2 anni fa ad un evento online. Le sue parole mi sono rimaste impresse a tal punto da rivedere la registrazione tantissime volte, talmente tante da averlo quasi imparato a memoria. E grazie alla sua passione e professionalità che mi sono avvicinata a questo mondo. Condivido con voi una intervista che ho salvato sul mio canale YouTube. Vorrei sensibilizzare più persone possibile alla conoscenza di sistemi GREEN.
Condivido una intervista: GUARDALA QUI